A cosa serve la cipria.

Il primo vero post sul make up voglio dedicarlo alla CIPRIA, questo prodotto misterioso! Siccome sia sulla pagina che dal vivo (durante una trucco o una prova trucco sposa) mi chiedete come usarla, ho deciso di cancellare un po’ di dubbi che avete.

La cipria esiste da tantissimo tempo e chi non ha o ha avuto la nonna che prima di uscire si incipria il naso nel vero senso della parola!

Le funzioni che svolge sono 2: fissare il make up e opacizzare la pelle.

Spesso mi dite che usate la cipria dopo la crema giorno e che non vedete miglioramenti. Infatti la cipria serve per fissare il fondotinta e il correttore e quindi da sola non serve a molto in realtà. Anzi, se avete la pelle secca può seccarla ancora di più. Mentre per le pelli miste e grasse è ottima ma la consiglio sempre dopo il fondo e il correttore.

Oggi ci sono tanti tipi di cipria che possono aiutarci anche a seconda delle nostre esigenze, es. se dobbiamo portarcela nella borsetta. Oltre alla polvere libera c’è anche la cipria compatta, la cipria traslucida e quella in silicone puro. La polvere libera o compatta la trovate di qualsiasi colore mentre la traslucida è fondamentalmente bianca, contiene polvere di silice che è ancora più trasparente del talco. Va usata con parsimonia! Altrimenti lascia una patina bianca tipo farina. Quella in silicone puro si picchietta sui pori o su piccole zone del viso.

Per riassumere: la cipria va usata per opacizzare la pelle e per fissare i prodotti in crema altrimenti durante il giorno vi rimarrà poco e niente sul viso in quanto prodotti oleosi. Vi lascio un po’ di foto dei vari tipi di cipria. Non è necessario spendere un patrimonio per una buona cipria, ormai tutti i brand le fanno e potete sperimentare quale è meglio per voi. Spero di esservi stata utile con il mio primo post!

Alla prossima. Sara Make Up

cipria-in-polvere-poudre-universelle-libre-di-chanel

 

brush-pic

 

mineralizeskinfinishnatural-2009.09.04.13.25.00.0_base

 

hd_powder_def

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!